Esecuzioni

ESECUZIONI

Esecuzione NU

L’anello esterno ha due orletti integrali, mentre quello interno è privo di orletti. Lo spostamento assiale dell’albero rispetto all’alloggiamento può avvenire nei due sensi all’interno del cuscinetto stesso (ved. Le tabelle dei cuscinetti). I cuscinetti di questa esecuzione si utilizzano quindi come cuscinetti liberi, ossia non di vincolo assiale. Per ragioni costruttive e di manutenzione, i due orletti dell’anello esterno dei grossi cuscinetti tipo NU, aventi numero di disegno nell’appellativo, non sono integrali, ma sono costituiti da anelli riportati.

Esecuzione NUB

Come la NU, ma con l’anello interno sporgente dai due lati.

Esecuzione NUBZ

Come la NUB, ma senza le superfici coniche di invito sulla pista dell’anello interno.

Esecuzione N

L’anello interno ha due orletti integrali, mentre quello esterno è privo di orletti. Lo spostamento assiale dell’albero rispetto all’alloggiamento può avvenire nei due sensi all’interno del cuscinetto stesso (ved. Le tabelle dei cuscinetti). I cuscinetti di questa esecuzione si utilizzano quindi come cuscinetti liberi, ossia non di vincolo assiale.

Esecuzione NB

Come la N, ma con l’anello esterno sporgente dai due lati.

Esecuzione NJ

L’anello esterno ha due orletti integrali, mentre quello interno ne ha solo uno. Questi cuscinetti servono quindi per vincolare assialmente l’albero in un senso.

Esecuzione NJP

Come la NJ, ma l’orletto dell’anello interno non è integrale ed è costituito da un anello riportato.

Esecuzione NJF

Sia l’anello interno sia quello esterno hanno un orletto integrale. Questi cuscinetti servono quindi a vincolare assialmente l’albero in un solo senso.

Esecuzione NF

L’anello interno ha due orletti integrali mentre quello esterno ne ha solo uno. Questi cuscinetti servono quindi per vincolare assialmente l’albero in un senso.

Esecuzione NFP

Come la NF, ma con l’anello riportato in luogo di quello integrale sull’anello esterno.

Esecuzione NUP

L’anello esterno ha due orletti integrali, mentre quello interno ne ha uno integrale e l’altro riportato. Questi cuscinetti servono per vincolare l’albero assialmente nei due sensi.

Esecuzione NP

L’anello interno ha due orletti integrali, mentre quello esterno ne ha uno integrale e l’altro riportato. Questi cuscinetti servono per vincolare assialmente l’albero nei due sensi.

Esecuzione NU + HJ

I cuscinetti di esecuzione NU si possono usare in combinazione con un anello di spalleggiamento per vincolare assialmente l’albero in un senso e corrispondono a quello di esecuzione NJ.

Esecuzione NJ + HJ

Per vincolare assialmente l’albero nei due sensi si può anche usare la combinazione di un cuscinetto NJ e di un anello di spalleggiamento HJ.

Esecuzione RNU

Quando è possibile temprare e rettificare l’albero è utile impiegare i cuscinetti di questa esecuzione, costituiti solo dall’anello esterno e dal gruppo rulli gabbia. Poiché manca l’anello inerno, l’albero può avere un diametro più grande; a tutto vantaggio della sua rigidezza e delle sue possibilità di spostamento assiale rispetto all’alloggiamento, solo limitate dalla larghezza della pista ottenibile sull’anello stesso. Lavorando tale pista con opportune tolleranze dimensionali e di forma, si può inoltre ottenere una sistemazione con una maggiore precisione di rotazione. I cuscinetti RNU sono fornibili a richiesta.

esecuzioni