Cuscinetti radiali a rulli cilindrici – descrizione prodotto

CUSCINETTI RADIALI A RULLI CILINDRICI –

DESCRIZIONE PRODOTTO

I cuscinetti radiali a quattro corone di rulli cilindrici trovano impiego quasi esclusivamente nelle gabbie di laminazione.
Essi infatti presentano un attrito inferiore agli altri cuscinetti a rulli e sono particolarmente adatti per applicazioni dove sono richieste velocità elevate.
Il ridotto ingombro radiale di tali cuscinetti consente l’adozione di colli di grande diametro rispetto al cilindro di laminazione.
Nei cuscinetti a quattro corone di rulli cilindrici i rulli sono guidati sull’anello esterno fra bordini integrali o non integrali.
L’anello interno è privo di bordini; il cuscinetto può quindi far fronte, entro determinati limiti, a spostamenti assiali dell’albero rispetto all’alloggiamento.
A seconda dell’applicazione, i cuscinetti di questo tipo possono essere forniti con foro cilindrico o conico. Gli anelli, interno ed esterno, possono essere in un solo pezzo o in più pezzi.
I cuscinetti con più di quattro corone di rulli cilindrici e dotati di gabbie vengono soprattutto impiegati per grandi laminatoi a freddo per prodotti piani, in cui gli sforzi di laminazione sono notevoli e le velocità elevate.
I cuscinetti a più di quattro corone vengono prodotti per colli di cilindri con diametri oltre 220 mm circa. L’anello esterno è dotato di due bordini non integrali mentre i rulli sono autoguidati.
L’anello interno è privo di bordini, perciò i cuscinetti sono in grado di far fronte ad un certo spostamento assiale dell’albero rispetto all’alloggiamento.

Dimensioni
Le dimensioni d’ingombro dei cuscinetti radiali a rulli cilindrici a più corone elencati nelle tabelle sono conformi alla norma ISO 15-1981.

Tolleranze
Escluse richieste specifiche del cliente i cuscinetti radiali a rulli cilindrici a quattro corone vengono normalmente costruiti secondo classe di precisione dimensionale P6 e classe di precisione di forma P5, mentre quelli a sei corone secondo classe di precisione Normale.
Per consultare i valori delle tolleranze consultare le tabelle a pag. 24-25-26.

Giuochi
I cuscinetti radiali a rulli cilindrici a quattro corone vengono prodotti con giuoco interno radiale C3 o C4, mentre quelli a sei corone presentano giuochi variabili a seconda dell’impiego.
Su richiesta del cliente tuttavia si possono fornire cuscinetti con giuochi differenti da questi.
Tutti i cuscinetti di questo tipo che presentano una scanalatura elicoidale nel foro dell’anello interno sono costruiti con giuoco interno radiale C2.
Per consultare i valori del giuoco radiale consultare le tabelle a pag. 27.

Disallineamento
Per questo tipo di cuscinetti non è previsto alcun tipo di disallineamento.