Cuscinetti per colli dei cilindri di laminatoi



I cuscinetti radiali a quattro corone di rulli cilindrici trovano impiego quasi esclusivamente nelle gabbie di laminazione. Essi infatti presentano un attrito inferiore agli altri cuscinetti a rulli e sono particolarmente adatti per applicazioni dove sono richieste velocità elevate. Il ridotto ingombro radiale di tali cuscinetti consente l’adozione di colli di grande diametro rispetto al cilindro di laminazione.
Proprio in questo ambito Distitec ha progettato, sviluppato e brevettato un cuscinetto multipista (multirow), cioè una gabbia particolare che viene montata nei nostri cuscinetti a 4 corone di rulli cilindrici per i colli dei cilindri dei laminatoi a caldo e a freddo. Questa gabbia porta ad un conseguente miglioramento della funzionalità del cuscinetto con migliorie sulle capacità di carico, sulla velocità e di conseguenza sulla stessa durata, mantenendo una perfetta intercambiabilità con tutti gli stessi cuscinetti esistenti in commercio.
In particolare, la nuova esecuzione DISTITEC presenta le seguenti caratteristiche:
“Le gabbie massicce a doppio pettine di nostra produzione vengono costruite con modifiche importanti rispetto all’ esecuzione attualmente reperibili in commercio. Queste modifiche garantiscono un funzionamento ottimale della gabbia che è un componente essenziale e fondamentale per il buon funzionamento dei cuscinetti volventi. Una gabbia costruita velocemente con lavorazioni brutali può originare la morte prematura del sistema volvente e di conseguenza del cuscinetto stesso.”
Le gabbie massicce che abbiamo studiato e brevettato, per quanto riguarda la procedura di fabbricazione, presentano le seguenti modifiche rispetto alle esecuzioni attualmente in uso:
- Processo di produzione in più fasi per ridurre al minimo le tensioni interne della gabbia;
- Bordino centrale esterno rettificato: questo garantisce alla gabbia di essere guidata correttamente sul bordino centrale interno dell’anello esterno (anch’ esso rettificato). Ciò permette alla gabbia di ridurre al minimo la potenza persa per attrito di strisciamento diminuendo la temperatura di funzionamento del cuscinetto.
Oltre ai cuscinetti multipista, il catalogo illustra anche esecuzioni e disposizioni dei cuscinetti radiali a rulli cilindrici, dei cuscinetti a sfere a contatto obliquo e dei cuscinetti assiali a rulli conici.

INDICE CUSCINETTI PER COLLI DEI CILINDRI DI LAMINATOI: