Cuscinetti a rulli conici, 1 corona, appaiati

CUSCINETTI A RULLI CONICI, 1 CORONA, APPAIATI

Per quelle applicazioni in cui la capacità di carico di un cuscinetto ad una corona non è adeguata o quando l’albero deve essere vincolato nei due sensi con un certo gioco assiale, la DISTITEC è in grado dl fornire cuscinetti ad una corona di rulli conici in coppie appaiate, già pronte per il montaggio. Le coppie appaiate di cuscinetti ad una corona di rulli conici, consentono soluzioni economiche e offrono molti vantaggi dal punto di vista della sistemazione e del montaggio. La DISTITEC fornisce coppie appaiate con disposizione ad “X” o ad “O”. Nella disposizione a “X” (1) le linee d’azione del carico convergono verso l’asse dei cuscinetti e si possono raggere carichi assiali agenti nei due sensi, ma ovviamente con un cuscinetto alla volta. Nella disposizione a “O” (2) le linee d‘azione del carico divergono dall’asse dei cuscinetti e si possono reggere carichi assiali agenti nei due sensi, ma anche in questo caso con un cuscinetto alla volta. Quest’ultima disposizione conferisce all’albero un appoggio relativamente rigido e consente anche di reggere momenti ribaltanti.

CUSCINETTI A RULLI CONICI, 1 CORONA, APPAIATI

CARATTERISTICHE TECNICHE

Dimensioni

Le dimensioni d’ingombro delle coppie di cuscinetti ad una corona di rulli conici, appaiati sono conformi alla ISO 355-1977.

Disallineamento

Il disallineamento tra gli anelli interni ed esterni imposto alle coppie di cuscinetti a rulli conici provoca dei momenti che si aggiungono ai carichi agenti e riducono la durata. Se è inevitabile, è preferibile ricorrere alle coppie con disposizione ad “X” in quanto sono meno rigide di quelle ad “O”.

Tolleranze

I cuscinetti a rulli conici delle coppie sono di regola costruiti con tolleranze normali, in conformità alla ISO 492-1986.

Gabbie

I cuscinetti delle coppie elencate nelle tabelle hanno gabbie stampate di acciaio.