Cuscinetti a rulli cilindrici, a pieno riempimento

CUSCINETTI A RULLI CILINDRICI, A PIENO RIEMPIMENTO 

I cuscinetti a rulli cilindrici a pieno riempimento sono dotati del massimo numero di rulli possibile e hanno generalmente un’altezza di sezione ridotta in relazione alla larghezza, cosa che conferisce loro una capacità di carico molto elevata e permette di realizzare sistemazioni di poco ingombro.

I cuscinetti a rulli cilindrici, a pieno riempimento, sopportano carichi radiali molto elevati; per contro le differenti condizioni di carattere cinematico al loro interno non consente di raggiungere le stesse velocità dei tipi tradizionali a rulli cilindrici con gabbia.

La DISTITEC ha nel proprio assortimento standard cuscinetti a rulli cilindrici, a pieno riempimento, ad una a e due corone. A richiesta vengono anche prodotti cuscinetti con tre fino a otto corone.

Trattamento delle superfici

Le diverse condizioni di carattere cinematico rispetto a quelle dei tradizionali cuscinetti a rulli cilindrici con gabbia sono dovute al fatto che le superfici cilindriche dei rulli sono a contatto e si muovono in senso opposto. Poiché si ha un attrito maggiore di quello esistente tra rulli e gabbia, in certe condizioni di lavoro si notano modalità di cedimento diverse dal normale affaticamento, quali l’usura e il riporto di materiale. Per ridurre i rischi di cedimenti prematuri e per aumentare l’affidabilità, la DISTITEC produce anche cuscinetti a rulli cilindrici a pieno riempimento dotati di rulli con superfici trattate; sono identificati dal suffisso B nell’appellativo.

Grazie ai miglioramenti ottenibili nelle durate di esercizio e nell’affidabilità, i cuscinetti con rulli trattati sono consigliabili per le applicazioni in cui si verificano:

– velocità elevate (n ≥ 0,5 volte la velocità di base)

– carichi leggeri (ad es. rotazione a vuoto),

– una lubrificazione sfavorevole (K < 1,5)

– forti accelerazioni radiali o tangenziali.

Quando si hanno condizioni di lavoro estremamente gravose e per esse si esige la massima affidabilità, la DISTITEC può fornire cuscinetti a rulli cilindrici a pieno riempimento con trattamento superficiale anche sugli anelli.