Cuscinetti a rulli cilindrici, a pieno riempimento, più corone

CUSCINETTI A RULLI CILINDRICI, A PIENO RIEMPIMENTO, A PIÙ CORONE

I cuscinetti a rulli cilindrici, a pieno riempimento, a più corone, sono soprattutto usati su piccoli laminatoi a freddo in cui si hanno notevoli sforzi di laminazione, ma le velocità sono limitate. Altre applicazioni sono le macchine raddrizzatrici, le cesoie e gli estrusori. I cuscinetti DISTITEC a più corone di rulli cilindrici, a pieno riempimento, sono prodotti principalmente nell’esecuzione NNU, ma possono anche essere forniti con tre fino a cinque corone di rulli nelle esecuzioni NNCL a NNC. Par favorire una lubrificazione efficiente, tutti i cuscinetti hanno l’anello esterno munito o di fori oppure di una scanalatura anulare e di fori.

Esecuzioni:

ESECUZIONIEsecuzione NNU

I cuscinetti hanno l‘anello esterno con due orletti riportati e quello interno senza orletti; ci possono essere quattro oppure otto corone di rulli. Sono scomponibili e consentono al loro interno lo spostamento assiale dell’albero rispetto all’alloggiamento in entrambi i sensi e sono quindi adatti per le posizioni non di vincolo.

Esecuzione NNCL

Questi cuscinetti hanno l’anello interno con quattro fino a sei orletti e l’anello esterno senza orletti. Gli anelli di arresto ad ambo i Iati della pista dell’anello esterno servono per tenere insieme il cuscinetto. Consentono al loro interno lo spostamento assiale dell’albero rispetto all’alloggiamento in entrambi i sensi e sono quindi adatti par le posizioni non di vincolo.

Esecuzione NNC

Questi cuscinetti hanno l’anello interno con quattro fino a sei orletti e quello esterno con un orletto integrale e uno riportato, che serve per tenere insieme il cuscinetto. Consentono di vincolare assialmente l’albero nel due sensi. I tipi DISTITEC a rulli cilindrici, a pieno riempimento, a più corone, delle versioni NNCL e NNC possono essere forniti con tre, quattro oppure cinque corone. Dato che esistono numerose possibilità per quanto riguarda le dimensioni, non sono stati inclusi nelle tabelle che seguono; a richiesta vengono fornite informazioni in proposito.

 

Dimensioni

Le dimensioni d’ingombro dei cuscinetti di esecuzione NNU sono conformi alle serie dimensionali 69 o 60 secondo la ISO 15-1981. I diametri interno ed esterno dei cuscinetti a più corone delle serie NNCL e NNC – non elencate nelle tabelle – sono conformi alla serie diametrale 9 della ISO 15-1981. La cifra 9 negli appellativi si riferisce a tale particolarità. Tolleranze, gioco radiale interno I cuscinetti DISTITEC a più corone di rulli cilindrici, a pieno riempimento, sono di regola prodotti con tolleranze normali e gioco radiale interno C3.