Cuscinetti a rulli cilindrici, a pieno riempimento, 1 corona

CUSCINETTI A RULLI CILINDRICI, A PIENO RIEMPIMENTO, 1 CORONA

Cuscinetti a rulli cilindrici, a pieno riempimento, 1 corona

 

 

I cuscinetti DISTITEC standard a rulli cilindrici, a pieno riempimento, ad una corona, sono costruiti nelle esecuzioni NCF e NJG.

I più comuni sono quelli di esecuzione NCF; hanno due orletti integrali sull’anello interno e un orletto integrale su quello esterno e sono quindi in grado di vincolare l’albero assialmente in un senso. Sull’anello esterno, dalla parte dove non c’è l’orletto, un anello di arresto serve per tenere insieme il cuscinetto.

Il gioco assiale interno è riportato nelle tabelle dei cuscinetti ed è tale da permettere all’interno del cuscinetto stesso piccoli spostamenti assiali dell’albero rispetto all’alloggiamento, ad es. per effetto termico.

Tutti i cuscinetti di esecuzione NJG appartengono alla serie dimensionale 23 e sono destinati ad applicazioni molto caricate, con basse velocità. Contrariamente agli altri cuscinetti a pieno riempimento, i tipi NJG hanno I rulli in grado di sostenersi da soli e quindi, insieme all’anello esterno, li si può separare dall’anello interno senza doverli trattenere in qualche modo; ciò semplifica il montaggio e lo smontaggio. I cuscinetti NJG reggono i carichi assiali agenti solo in un senso e possono quindi vincolare l’albero di conseguenza.