Caratteristiche tecniche dei RULLI DI SOSTEGNO & ROTELLE

CARATTERISTICHE TECNICHE DEI RULLI DI

SOSTEGNO E ROTELLE

movimentazione, carichi pesanti, cuscinetti speciali

carichi pesanti, produzione cuscinetti, volventi

 

DISTITEC S.R.L. produce presentano le seguenti caratteristiche tecniche:

 

Anello esterno eseguito in acciaio da cementazione 16MnCr5 e 16CrNi4 (UNI 7846) per i rulli di sostegno di piccole dimensioni e in 18NiCrMo5 e 20CrMnTi (UNI 7846) per quelli di grandi dimensioni. Questi acciai oltre ad avere ottime caratteristiche meccaniche e possibilità di raggiungere elevate durezza possiedono dopo trattamento buone capacità di sopportazione degli urti. Vengono infatti utilizzati per quei cuscinetti che lavorano come rotelle cioè con gli anelli esterni liberi e non alloggiati in apposite sedi come nelle applicazioni tradizionali in cui sono utilizzati i cuscinetti appartenenti alle tipologie standard. La durezza superficiale che possono raggiungere è di 60-2 HRc. La profondità della zona “dura” varia da 0,8/1 mm e aumenta con l’aumentare delle dimensioni del cuscinetto e quindi dei carichi da sopportare.

Anello interno, ralle e rulli eseguiti in acciaio a tutta tempra 100Cr6 (UNI 3097), acciaio con le migliori caratteristiche di resistenza ad usura con durezza che arriva a 60+2 HRc.

Perno eseguito in acciaio C45 e 42CrMo4 (UNI 7845) con piste di scorrimento rulli (o sfere) temprate ad induzione con durezze di 60+2 HRc e profondità che aumenta con l’aumentare delle dimensioni. Protezioni in lamiera d’acciaio sottoposte a trattamento antiossidante e tenute in lamiera d’acciaio con trattamento antiossidante e parte in gomma nitrilica NBR ed a richiesta in materiale FKM per alte temperature e per applicazioni con presenza di sostanze chimiche aggressive.

Boccole eccentriche eseguite in acciaio C45 (UNI 7845). A richiesta vengono forniti dadi bassi per i rulli di sostegno con perno. La classe di precisione di questa tipologia è P0 secondo norma DIN 620.