Caratteristiche tecniche dei controrulli singoli

CARATTERISTICHE TECNICHE  DEI CONTRORULLI SINGOLI
radiali, assiali, carichi pesanti, movimentazione, cuscinetti specialiaxial radial, combined bearings, Combined bearings, contro rulli

I controrulli singoli per spianatrici e raddrizzatrici di lamiere presentano le seguenti caratteristiche tecniche:
Anello esterno e anello interno eseguiti in acciaio a tutta tempra 100Cr6 (UNI 3097), acciaio con le migliori caratteristiche di resistenza all’usura per fatica. La durezza superfi ciale che si può raggiungere per questi particolari è 60+2 HRc. A richiesta la durezza dell’ anello esterno può essere ridotta fi no a 53 HRc per quei cuscinetti destinati alla spianatura di lamiere molto sottili. L’ anello esterno presenta solitamente un raggio di bombatura (che cambia a seconda delle dimensioni) che permette una migliore distribuzione dei carichi. Per gli anelli esterni di grandi spessori viene utilizzato l’acciaio a tutta tempra 100CrMo7.3 (UNI 3097). A richiesta vengono eseguiti trattamenti di tempra particolari quali la tempra bainitica, necessaria in quelle applicazioni in cui gli urti rendono l’applicazione troppo gravosa per la struttura dell’anello esterno trattato tradizionalmente. L’anello interno presenta fori e canalino per la rilubrifi cazione interna periodica.
Il pieno riempimento di rulli garantisce le più alte capacità di carico possibili. Il sistema di tenuta può essere sia con schermi formati da anelli elastici metallici oppure tramite tenute radiali in acciaio con parte strisciante in gomma tradizionale (NBR) oppure gomma particolare per alte temperature o resistente a vari solventi (FKM). La precisione dimensionale e di rotazione di questi cuscinetti è generalmente secondo classe P0 (DIN 620) ma può essere portata fi no a P6 o P5. A richiesta vengono eseguite esecuzioni in acciaio INOX.

I controrulli singoli vengono costruiti con due o più corone a pieno riempimento di rulli cilindrici separate da distanziali integrati all’anello esterno. Le grandi capacità di carico, sia dinamiche che statiche, di questa tipologia di controrulli fanno si che vengano utilizzati in gran quantità in quelle macchine spianatrici o raddrizzatrici di lamiera d’acciaio che lavorano in continuo e in condizioni di funzionamento severe.
Questi cuscinetti garantiscono inoltre buone capacità di carico assiali adatte a contrastare le spinte assiali che si generano inevitabilmente nelle applicazioni sopra citate.