Caratteristiche tecniche

CARATTERISTICHE TECNICHE

Dimensioni

Le dimensioni d’ingombro dei cuscinetti con appellativi standard sono secondo la norma ISO 15-1981, ad eccezione dei tipi della serie NNF 50, i cui anelli esterni sono più stretti di 1 mm di quanto specificato dalla ISO per la serie dimensionale 50; le altre dimensioni sono però secondo ISO.

Disallineamento

Nei cuscinetti a rulli cilindrici, a pieno riempimento, a due corone, qualsiasi disallineamento angolare dell’anello esterno rispetto a quello interno provoca al loro interno momenti ribaltanti che danno luogo a sovraccarico e riducono la durata.

Tolleranze

I cuscinetti DISTITEC a rulli cilindrici, a pieno riempimento, a due corone, sono di regola prodotti con le tolleranze, ad eccezione dei tipi NNC, che hanno limiti più ampi per la larghezza dell’anello esterno (ΔCs) e per la variazione della larghezza dello stesso anello (VCs). Per effetto dell’orletto riportato, che si trova attaccato all’anello esterno, il campo di tolleranza per ΔCs è il doppio della tolleranza normale ed é simmetrico rispetto allo zero, ad es. per cuscinetti con un diametro foro di 100 mm, ΔCs = ±200 μm e il campo per VCs è tre volte la tolleranza normale.

Gioco radiale interno

I cuscinetti DISTITEC a rulli cilindrici, a pieno riempimento, a due corone, sono prodotti dl regola con un gioco radiale interno della classe Normale o della C3.

Influenza della temperatura di funzionamento sul materiale dei cuscinetti

I cuscinetti DISTITEC a rulli cilindrici a pieno riempimento vengono sottoposti a speciali trattamenti termici e possono essere usati a temperature fino a + 150 °C senza che si verifichino variazioni dimensionali inammissibili.